Home 5 Studiare inglese 5 Small talk? Tutti ne parlano ma che cos’è?

Che cos’è “small talk”?

Le  “Small talk” nel mondo del lavoro, sono quelle conversazioni brevi che si fanno davanti ad una macchinetta del caffè o in pausa tra 2 riunioni. Parlare con il cliente di com’è andato il suo viaggio, del tempo fuori o di come si trova in Italia.

Le domande che compaiono durante le “small talk”

Durante le “small talk” possiamo sentire domande come :”Fancy a coffee?” (vuole un caffè?), “Was your journey ok?” (è andato bene il viaggio?), “How are things?” (come vanno le cose?)

L’importanza di queste domande

Le domande di “small talk” sono quelle che si utilizzano spesso quando si vuole instaurare un rapporto empatico con un potenziale cliente ad esempio, o un collaboratore estero. Saper capire queste domande e rispondere correttamente determina spesso tutto il rapporto lavorativo futuro. Se un potenziale cliente non riesce subito ad instaurare un dialogo in inglese con il suo interlocutore, spesso è portato a pensare che non riuscirà a portare avanti affari con successo con questa persona e quindi preferirà rivolgersi ad altri con i quali riesce a riesce a comunicare meglio.

Le “small talk” al telefono

imparare inglese al telefono limbiate, monza e brianza, varedo, senago, bovisio masciago, cesano maderno

Una telefonata di lavoro è sempre strettamente legata al lavoro? In ogni telefonata business, anche breve, è sempre presente qualche “small talk” anche solo per chiedere come procede, come sta la persona o come è il meteo. E’ facile sottovalutare le “small talk” al telefono e tanti pensano che sia facile finché poi non si trovano al telefono con una persona inglese e si rendono conto di non riuscire a capire e rispondere prontamente a queste domande di “small talk”.

L’arte di sintetizzare le “small talk”

La difficoltà delle “small talk” è quella di essere brevi ed istantanee e quindi è necessaria la capacità di riuscire a cogliere la domanda in un istante e non avere il tempo per preparare la risposta che deve essere istantanea per evitare che l’interlocutore perda interesse nella risposta o che pensi che non siamo in grado di parlare in lingua inglese.

Come imparare le “small talk”

Molte “small talk” sono degli schemi di domanda-risposta ripetuti, ad esempio -“What’s up?” -“Nothing much” (- Che c’è di nuovo? – Niente di nuovo), oppure –“It’s very busy, isn’t it?” -“Yes it is” (- C’è tanto lavoro, non è vero? – Si, è vero). Per impararli bene bisogna prima conoscerli e poi esercitarsi tanto ad inserirli nei dialoghi utilizzando i “role-play” (giochi di ruolo).

Non tutte le domande di “small talk” si possono sempre prevedere

Nonostante esistano alcuni schemi non possiamo prevedere tutto quello che ci chiederanno ma più conosciamo l’inglese informale parlato e non solo strettamente scolastico e più ascoltiamo i dialoghi naturali inglesi e più ci esercitiamo a parlare, saremo sempre più sicuri di noi e sciolti durante queste chiacchierate brevi ma così importanti nel mondo del lavoro.

Se devi parlare inglese al lavoro ma pensi che vorresti migliorare ed essere più sicuro di te, saremo felici di aiutarti a diventare più fluente e soddisfatto nel tuo mondo di lavoro. Contattaci per un preventivo. Clicca qui

Lasciaci un commento

Lasciaci un commento! Se hai letto questo articolo e ti sei rivisto almeno in una parte di esso, faccelo sapere nei commenti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.